Global Markets Tech e Telecom – La divisione Chip affossa i conti di Samsung

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +1,2%, il Dax 30 un +0,4%, il Cac 40 un +0,8% e il FTSE 100 una performance stabile. A Wall Street, invece l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un -0,6%.

KeyCorp ha confermato la raccomandazione Sector Weight su Apple.

Nel terzo trimestre del 2023 Samsung Electronics ha segnato i migliori utili trimestrale dell’anno, sebbene siano stati i più bassi degli ultimi 14 anni. L’azienda ha registrato un fatturato di 67,4 trilioni di KRW (49,86 miliardi di dollari) e un utile operativo di 2,43 trilioni di KRW (1,79 miliardi di dollari). I dati sono stati trainati dalle solide vendite di pannelli con display OLED e di smartphone di fascia alta, tra cui il Galaxy Z Flip 5, il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy S23. Tuttavia, rispetto al terzo trimestre del 2022, sia il fatturato che l’utile operativo sono diminuiti rispettivamente del 12% e del 77%. Questa flessione è stata attribuita alla debolezza della domanda di chip per semiconduttori, elettrodomestici e televisori. Il Device Solutions Business di Samsung ha registrato la prima perdita in assoluto nella storia della divisione semiconduttori con 3,75 trilioni di KRW (2,77 miliardi di dollari). Al contrario, Samsung MX e Samsung Networks hanno generato un profitto operativo di 3,3 trilioni di KRW (2,44 miliardi di dollari), mentre Samsung Display ha ottenuto un profitto di 1,94 trilioni di KRW (1,43 miliardi di dollari) grazie alla vendita di pannelli OLED per la serie iPhone 15.

Il CEO di Alphabet Sundar Pichai testimonierà davanti alla corte federale nel processo in cui l’amministrazione statunitense accusa il gruppo di aver eluso le regole sulla concorrenza per garantire una situazione quasi monopolistica nella ricerca su Internet.

Western Digital (-2,2%) ha riportato nel primo trimestre utili per azione di -1,76$, 0,15$ sopra le stime degli analisti di -1,91$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 2,75 miliardi meglio del consensus di 2,66 miliardi.