Innovatec – Accordo con Agri-Light Energy per impianti agrivoltaici innovativi

Innovatec e Agri-Light Energy Systems Ltd, lead player internazionale proprietaria della innovativa tecnologia brevettata Smart Agri-PV (SAPV) per la produzione di energia elettrica in ambito agrivoltaico, hanno siglato un Accordo per lo sviluppo e realizzazione di nuovi impianti Agrovoltaici in Italia.

Agri-Light, ha sviluppato un sistema innovativo di inseguimento solare unico basato su un algoritmo agrivoltaico proprietario che consente il doppio utilizzo del terreno, gestendo il livello di radiazione per ottimizzare la generazione di elettricità e allo stesso tempo ottimizzare la coltivazione delle colture.

Eliospower rivestirà il ruolo di General Contractor, in grado di seguire lo sviluppo autorizzativo e la costruzione degli impianti in logica EPC, mentre Agri-Light seguirà, come partner tecnologico, l’ingegneria, la supervisione agli acquisti ed alla costruzione del sistema proprietario SAPV.

L’obiettivo dell’Accordo è di consolidare un portafoglio su scala industriale di asset agri-FV realizzati dal Gruppo incorporando e implementando la tecnologia SAPV.

L’Accordo prevede la realizzazione di un primo progetto, la cui finalizzazione è prevista entro il 2024, e la definizione congiunta di una pipeline di progetti da realizzarsi, in un
rapporto di esclusività, in Italia nel medio periodo.

Questo Accordo è stato concepito nella logica di piena adesione alle indicazioni Mite del Giugno 2022 sugli impianti agrivoltaici e nella profonda convinzione che lo sviluppo di energia agrivoltaica rappresenterà uno scenario primario nella produzione da fonti rinnovabili nei prossimi anni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec