L’Assemblea degli azionisti di Sienambiente ha approvato il nuovo statuto della società, a fronte della sottoscrizione di patti parasociali fra i soci Iren Ambiente Toscana, la Provincia di Siena e i comuni senesi che confermano così la partnership strategica nel settore ambientale con il Gruppo Iren.
Dopo il consolidamento di Sei Toscana avvenuto nel luglio del 2022, in base ai nuovi accordi, la società Sienambiente dal 1 gennaio 2024 verrà consolidata contabilmente nel Gruppo Iren (40% la quota di capitale sociale detenuta dal Gruppo Iren tramite la società Iren Ambiente Toscana)
Sienambiente potrà quindi contare sulle sinergie e sulle risorse del Gruppo Irei per portare avanti il piano industriale che prevede in particolare il totale rifacimento del polo industriale delle Cortine con la realizzazione di un impianto di selezione, trattamento di rifiuti indifferenziati e differenziati e la realizzazione di un moderno biodigestore che produrrà biometano dal rifiuto organico. Tutto ciò per continuare a garantire autosufficienza nella gestione dei rifiuti della Provincia di Siena.
Sienambiente attualmente gestisce un impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti urbani, due impianti di compostaggio, un termovalorizzatore ed una discarica per un totale di rifiuti trattati di circa 200 kton all’anno.
Sienambiente ha un EBITDA atteso di oltre 11 milioni di euro ed un indebitamento finanziario netto di circa 30 milioni di euro.