Lottomatica – Raccolta a 21,7 mld (+19% vs pro forma 2022) nei 9M 2023, confermata la guidance 2023

Nei primi nove mesi del 2023, la raccolta del gruppo Lottomatica è stata pari a 21,7 miliardi (+19rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma; +34% reported). 

i risultati dei primi nove mesi del 2023 sono commentati rispetto ai numeri pro forma dei primi nove mesi del 2022, assumendo che l’acquisizione di Betflag fosse avvenuta il
gennaio 2022.

Il GGR (Gross Gaming Revenues calcolato come raccolta al netto del payout) è pari a 2.844,1 milioni, +7% rispetto allo stesso periodo pro forma del 2022 (+10%
reported).

Il Market share totale Online è pari al 21,2% nel Q3 (+3,8pp rispetto al FY 2022), il Market share iSports è pari al 20,4% nel Q3 (+3,1pp rispetto al FY 2022) e il Market share iGaming al 21,7% nel Q3 (+4,5pp rispetto al FY 2022).

Il settore operativo Online ha continuato a sovraperformare con una raccolta in crescita del +37% rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma (+83% reported).

I ricavi sono stati pari a 1.194,9 milioni nei primi nove mesi del 2023 (+12% pro forma; +17% reported).

Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, considerando quindi il payout medio registrato nel Q3 2022, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti dell’11% rispetto al Q3 2022 pro forma, sostanzialmente in linea con i tassi di crescita dei primi due trimestri.
Il settore operativo Online ha totalizzato 374,0 milioni di ricavi nei 9M 2023 (+30rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma; +56% reported), con una forte crescita a doppia cifra anche nel terzo trimestre guidata dall’aumento della quota di mercato in tutti i segmenti di prodotto marchi. Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti del 40% vs Q3 2022 pro forma.
Il settore operativo Sports Franchise ha registrato ricavi pari ad 277,4 milioni nei 9M 2023 (+10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Escludendo l’impatto del payout
sfavorevole, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti dell’8% rispetto al Q3 2022.
I ricavi del settore operativo Gaming Franchise sono stati pari a 543,5 milioni (+3% su base annua). Nel terzo trimestre i ricavi sono diminuiti del 3% rispetto al Q3 2022, che aveva beneficiato della revoca delle restrizioni legate al Covid. 
L’Adjusted EBITDA ha raggiunto 426,4 milioni (+15% vs 2022 pro forma; +25% reported). L’Adjusted EBITDA margin sui ricavi è pari al 35,7%, rispetto al 34,8% dello stesso periodo del 2022 pro forma (33,6% reported), guidato principalmente dal maggior contributo del business Online.
Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, la crescita dell’Adjusted EBITDA nel terzo trimestre è stata pari al +18% rispetto al Q3 2022 pro forma, in accelerazione rispetto ai due trimestri precedenti. 
L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2023 ammonta a 1.248 milioni, che equivale a una leva finanziaria calcolata su base LTM run rate Adjusted EBITDA pari al 2,2x. 
Il management ha confermato la guidance per l’esercizio 2023, con ricavi a 1.630 1.690 milioni, Adjusted EBITDA a 570 590 milioni, (50% dell’Adjusted EBITDA contribuito dal settore operativo Online), circa 65 milioni per gli investimenti ricorrenti, circa 45 milioni per
le concessioni, circa 30 milioni oneoff per la crescita e circa 35 milioni per potenziali
pagamenti differiti.