I ricavi sono stati pari a 1.194,9 milioni nei primi nove mesi del 2023 (+12% pro forma; +17% reported).
Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, considerando quindi il payout medio registrato nel Q3 2022, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti dell’11% rispetto al Q3 2022 pro forma, sostanzialmente in linea con i tassi di crescita dei primi due trimestri.
Il settore operativo Online ha totalizzato 374,0 milioni di ricavi nei 9M 2023 (+30% rispetto allo stesso periodo del 2022 pro forma; +56% reported), con una forte crescita a doppia cifra anche nel terzo trimestre guidata dall’aumento della quota di mercato in tutti i segmenti di prodotto e marchi. Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti del 40% vs Q3 2022 pro forma.
Il settore operativo Sports Franchise ha registrato ricavi pari ad 277,4 milioni nei 9M 2023 (+10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Escludendo l’impatto del payout
sfavorevole, i ricavi del terzo trimestre sono cresciuti dell’8% rispetto al Q3 2022.
I ricavi del settore operativo Gaming Franchise sono stati pari a 543,5 milioni (+3% su base annua). Nel terzo trimestre i ricavi sono diminuiti del 3% rispetto al Q3 2022, che aveva beneficiato della revoca delle restrizioni legate al Covid.
L’Adjusted EBITDA ha raggiunto 426,4 milioni (+15% vs 2022 pro forma; +25% reported). L’Adjusted EBITDA margin sui ricavi è pari al 35,7%, rispetto al 34,8% dello stesso periodo del 2022 pro forma (33,6% reported), guidato principalmente dal maggior contributo del business Online.
Escludendo l’impatto del payout sfavorevole, la crescita dell’Adjusted EBITDA nel terzo trimestre è stata pari al +18% rispetto al Q3 2022 pro forma, in accelerazione rispetto ai due trimestri precedenti.
L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre 2023 ammonta a 1.248 milioni, che equivale a una leva finanziaria calcolata su base LTM run rate Adjusted EBITDA pari al 2,2x.
Il management ha confermato la guidance per l’esercizio 2023, con ricavi a 1.630 – 1.690 milioni, Adjusted EBITDA a 570 – 590 milioni, (50% dell’Adjusted EBITDA contribuito dal settore operativo Online), circa 65 milioni per gli investimenti ricorrenti, circa 45 milioni per
le concessioni, circa 30 milioni one–off per la crescita e circa 35 milioni per potenziali
pagamenti differiti.