Mercati USA – Previsto avvio cautamente positivo

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,1-0,2%, preannunciando un avvio in moderato rialzo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alla Fed.

Chiusura ieri positiva per i principali indici oltreoceano, con il Dow Jones in rialzo dell’1,6%, seguito dallo S&P 500 e dal Nasdaq a +1,2%.

Al via oggi la due giorni del Federal Market Open Committee, chiamato a decidere sui tassi d’interesse. Gli osservatori danno praticamente per certo che la Fed lascerà i tassi di interesse invariati nella fascia tra il 5,25% e il 5,5%, dopo la pausa di settembre. Nuove indicazioni sulla traiettoria futura dei tassi potrebbero arrivare dalla conferenza stampa a valle del meeting del presidente della Fed Powell.

Sullo sfondo, intanto, continuano a pesare le tensioni in Medio Oriente dopo che nella notte Israele ha colpito più obiettivi in Libano e Siria mentre ha intensificato le sue operazioni di terra a Gaza.

Sul fronte macro, in una settimana in cui il focus è soprattutto sull’occupazione americana, con il Job Report Usa in uscita venerdì, sono attesi oggi i dati di ottobre sul PMI manifatturiero di Chicago e l’indice sulla fiducia dei consumatori Usa del Conference Board.