Ecosuntek – Eco Trade perfeziona l’acquisto del 46,775% di +Energia per 23 mln

Ecosuntek, attiva nel settore delle energie rinnovabili e player di riferimento nella power generation, in considerazione del contestuale avveramento delle condizioni sospensive, comunica che Eco Trade, società controllata al 63,40%, ha perfezionato l’acquisto
della partecipazione del 46,775% +Energia (“+Energia”), tramite l’acquisizione delle
partecipazioni detenute da P.M. per una quota del 19,90% (17,90% era la quota originariamente convenuta nell’accordo preliminare siglato lo scorso 31 luglio) e dalla Soni Mar Invest per una quota del 26,875%.

Il prezzo complessivo dell’operazione è pari a 23 milioni, che tiene conto anche dell’acquisto da P.M. dell’ulteriore 2% della partecipazione dallo stesso detenuta in +Energia (rispetto ad un prezzo complessivo per l’acquisto del 44,775% di +Energia pari a
21.275.000,00 euro definito negli accordi preliminari siglati a fine luglio).

In merito al pagamento del Prezzo di Acquisto, 1.250.000,00 euro sono stati già corrisposti alla firma degli accordi preliminari a titolo di caparra confirmatoria, 6.008.140,00 euro sono stati corrisposti al closing e i restanti 15.741.860,00 euro verranno pagati l’8 gennaio 2024.

L’acquisizione della quota di minoranza del 46,775% di +Energia, che svolge attività di vendita di energia elettrica ai clienti finali, permette al Gruppo Ecosuntek di completare la filiera che va dalla produzione, al dispacciamento e sino appunto alla vendita ai clienti finali sull’intero territorio nazionale.

Con l’acquisizione della quota di minoranza del 46,775% di + Energia, che invece svolge esclusivamente attività di vendita ai clienti finali, si verranno a creare molte sinergie grazie all’intero controllo della filiera energetica (produzione, dispacciamento e vendita dell’energia ai clienti finali).

Ecosuntek si aspetta di avere importanti effetti in relazione all’Operazione tra i quali, il miglioramento delle marginalità grazie all’incremento delle attività di dispacciamento di energia a favore di + Energia, la distribuzione di dividendi che storicamente vengono erogati a favore dei soci da parte di + Energia.

Inoltre, il Gruppo rafforzerà in modo significativo la propria posizione di mercato sull’intero territorio nazionale.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek