Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Altra giornata di acquisti sulle principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 un +0,6%, il Cac 40 un +0,8% e il FTSE 100 un +0,7%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones una sostanziale parità, e il Nasdaq un +0,3%.
Airbus ha ricevuto un ordine da parte di Air Niugini, la compagnia aerea di bandiera della Papua Nuova Guinea, per sei A220-100 come parte della modernizzazione della sua flotta. Combinando l’autonomia più lunga e il consumo di carburante più basso nella categoria da 100-150 posti, l’A220 sarà operato da Air Niugini su tutta la sua rete nazionale e regionale.
Thales Alenia Space, una joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha stretto una partnership con Space Solar per continuare la loro collaborazione attorno al primo sistema commerciale di produzione di energia solare in orbita. Le due aziende hanno collaborato per sei mesi come parte del NZIP (Net Zero Innovation Program) del governo britannico per sviluppare il futuro sistema CASSIOPeiA (Constant Aperture Solid-State Integrated Orbital Phased Array), un nuovo formato di antenna a microonde potenzialmente adatto al trasferimento wireless di energia dallo spazio alla Terra.