Global Markets Industrial – Siemens (+0,6%) collabora con Microsoft per l’aumento della produttività grazie alla AI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Altra giornata di acquisti sulle principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 un +0,6%, il Cac 40 un +0,8% e il FTSE 100 un +0,7%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones una sostanziale parità, e il Nasdaq un +0,3%.

ABB (+0,5%) ha avviato un programma di modernizzazione dell’elettrificazione nella più grande area ospedaliera della Finlandia a Helsinki. Il progetto prevede la modernizzazione del proprio sistema elettrico per massimizzarne la disponibilità, eliminare l’uso di SF6, un potente gas a effetto serra, nei quadri di media tensione, prolungare la durata di vita delle apparecchiature elettriche e ottimizzare le operazioni ospedaliere. L’area ospedaliera di Meilahti utilizza la stessa quantità di elettricità all’anno di una piccola città e fornisce assistenza sanitaria a più di mezzo milione di pazienti ogni anno.

Caterpillar ha registrato un utile per azione nel terzo trimestre pari a 5,52 dollari, 0,72 dollari in più rispetto alle stime degli analisti di 4,80 dollari. I ricavi del trimestre sono stati pari a 16,8 miliardi, oltre al consensus di 16,56 miliardi.

Microsoft e Siemens stanno lavorando insieme a un progetto per utilizzare l’intelligenza artificiale per aumentare la produttività e la collaborazione uomo-macchina.

Nel terzo trimestre 2023 Iveco ha riportato ricavi consolidati pari a 3,8 miliardi, in crescita del 6,7% rispetto allo stesso periodo nel 2022. I ricavi netti delle Attività industriali ammontano a 3,7 miliardi, in incremento del 5,8% sul 3Q22.