Mercati USA – Previsto avvio incerto in attesa della Fed

I futures sull’azionario americano oscillano tra -0,1% e la parità, preannunciando un avvio cauto a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alla Fed.

Chiusura positiva ieri per i principali indici oltreoceano, con lo S&P 500 in rialzo dello 0,6%, seguito dal Nasdaq e dal Dow Jones a +0,5% e +0,4%.

Attesa questa sera la decisione di politica monetaria della Fed, che dovrebbe mantenere i tassi invariati ai massimi degli ultimi 22 anni, nell’intervallo 5,25-5,50%. Si tratterebbe del secondo meeting FOMC consecutivo in cui la Fed decide di non alzare i tassi, dopo la riunione di settembre.

Gli occhi saranno particolarmente puntati sulla conferenza stampa a valle del meeting del presidente Powell, il quale dovrebbe lasciare aperta la possibilità di una nuova stretta monetaria già a dicembre.

Sguardo anche al Dipartimento del Tesoro americano, che oggi svelerà il suo piano trimestrale sulle vendite di Treasury. L’annuncio potrebbe avere un impatto importante sui rendimenti dei titoli governativi a 10 anni, arrivati recentemente a oltrepassare il 5% per la prima volta dal 2007.

Sul fronte macro, intanto, in attesa del Job Report di venerdì, la stima ADP sull’occupazione Usa ha evidenziato a ottobre un valore di 113mila nuovi posti di lavoro, al di sotto dei 150mila delle attese ma superiore agli 89mila del mese precedente.

Inoltre, la Mortgage Bankers Association ha reso noto che nella settimana al 27 ottobre, le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti sono scese del 2,1%, dopo il -1,0% della settimana precedente.