Global Markets Tech e Telecom – A rischio le consegne di Nvidia (+2,1%) in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Seduta particolarmente brillante per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +1,8%, il Dax 30 un +1,7%, il Cac 40 un +2,1% e il FTSE 100 un +1,6%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +1,2%, il Dow Jones un +0,9%, e il Nasdaq un +1,3%.

Jefferies Financial Group ha tagliato il target price di Apple da $220 a $195 con raccomandazione Buy.

Secondo il Wall Street Journal, le nuove misure statunitensi di controllo delle esportazioni potrebbero costringere il colosso dell’intelligenza artificiale Nvidia a cancellare ordini cinesi per miliardi di dollari di chip avanzati per il prossimo anno. Le più grandi società cinesi di intelligenza artificiale e cloud computing, tra cui Alibaba Group, ByteDance, proprietario di TikTok, e Baidu, hanno infatti effettuato ingenti ordini con consegna l’anno prossimo.

Nel quarto trimestre Qualcomm Inc. ha registrato un calo a/a dell’utile netto da 2,87 miliardi di dollari (2,54 dollari per azione) a 1,49 miliardi (1,32 dollari per azione). L’azienda è riuscita a superare le stime degli analisti per un eps rettificato di $ 1,80 con un utile rettificato di 2,78 miliardi (eps di $2,02), dopo aver escluso le voci speciali.

Nokia ha presentato il nuovo piano “Nokia Technology Strategy 2030” il cui obiettivo è sfruttare le tecnologie emergenti per trasformare e adattare le reti. Secondo le proiezioni fornite dal produttore finlandese di apparecchiature, la domanda di infrastrutture di rete di telecomunicazioni dovrebbe crescere a un tasso medio compreso tra il 22% e il 25% all’anno entro il 2030 e all’origine di questo dinamismo ci sono diverse innovazioni come l’intelligenza artificiale, il machine learning, la realtà virtuale, l’automazione, i gemelli digitali e soprattutto l’esplosione del numero di dispositivi connessi, che ammonta ormai a miliardi di unità. In questo contesto, quindi, le reti dovranno diventare più “cognitive” e automatizzate attraverso l’adozione dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico.

Morgan Stanley ha promosso STMicroelectronics da Equal Weight a Overweight.