IEG – Ecomondo, 20 idee innovative nell’area Start-Up e Scale-Up Innovation

Ecomondo, la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG) leader nel bacino
del Mediterraneo per le tecnologie dell’economia circolare, in calendario dal 7 al 10 novembre, potenzia l’area Start Up & Scale Up Innovation alla scoperta delle realtà circolari più innovative d’Italia, dalla Lombardia alla Puglia, dal Veneto alla Toscana, passando per Emilia-Romagna, Lazio, Basilicata, Campania e Abruzzo.

Tra le idee innovative delle 20 start-up e scale-up che Ecomondo presenta al mercato, nell’ambito di riciclo e gestione dei rifiuti, monitoraggio sui rischi di allagamento, analisi di suolo e biodiversità, vi sono sonde che sfruttano i raggi cosmici per localizzare le perdite idriche, cestini che fanno la raccolta differenziata con l’AI, tecnologie per la combustione dei rifiuti senza fiamma.

Anche quest’anno vengono premiate le tre start-up italiane presenti a Ecomondo impegnate a contrastare il cambiamento climatico, le tre startup a più alto potenziale innovativo saranno scelte da un comitato di valutazione appositamente costituito.

Inoltre, per la prima volta, Ecomondo organizza un premio per gli innovatori green, dedicato alla memoria del presidente di IEG Lorenzo Cagnoni, che nel 1997 ebbe l’idea lungimirante di una manifestazione dedicata all’economia circolare. Il premio verrà assegnato ai progetti più innovativi tra gli espositori, giovedì 9 novembre, alle ore 10 nell’Innovation Arena (Hall Sud).