L’Esercito polacco ha ricevuto i suoi primi due elicotteri AW149 che stanno entrando in servizio dopo soli quindici mesi dalla firma del contratto siglato nel luglio 2022 e comprendente pacchetti di supporto logistico, addestramento, simulazione.
Il pacchetto logistico include parti di ricambio e equipaggiamento per la gestione a terra degli elicotteri. Il pacchetto di addestramento e simulazione prevede servizi completi per piloti e tecnici addetti alla manutenzione e la consegna di avanzati simulatori e sistemi dedicati.
PZL-Świdnik, società polacca interamente controllata da Leonardo, fornirà servizi di supporto per questi elicotteri e li ammodernerà in linea con le future esigenze dell’operatore.
L’AW149 è un elicottero militare multiruolo di ultima generazione progettato per soddisfare i più rigorosi requisiti delle forze armate.
L’elicottero può essere riconfigurato per svolgere molteplici missioni nelle condizioni operative più complesse. L’equipaggiamento, i sistemi d’arma e le tecnologie avanzate, uniti alla sua manovrabilità e agli elevati standard di sicurezza, assicurano agli utilizzatori elevata efficacia di missione ed efficienza nella gestione della flotta.