Mercati USA – Partenza positiva, Nasdaq +1,3% ed S&P 500 +1,2%

Avvio in rialzo a Wall Street all’indomani della decisione sui tassi della Fed. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna l’1,3%, lo S&P 500 l’1,2%, il Dow Jones lo 0,9%.

Come ampiamente previsto, la Fed ha deciso di mantenere i tassi d’interesse invariati nell’intervallo 5,25-5,50%, ovvero ai massi degli ultimi 22 anni. Nella conferenza stampa a valle del meeting FOMC, Powell ha lasciata aperta la possibilità di un nuovo incremento dei tassi, segnalando al contempo che i rialzi recenti dei rendimenti sui Treasury a lunga scadenza riducono l’urgenza di nuove strette monetarie.

Powell ha ribadito che la Fed procederà “con cautela, riunione dopo riunione”, in considerazione dei “dati e dell’outlook economico”, alla luce di una espansione dell’economia Usa che è stata “superiore alle attese”. Powell ha ribadito che la strada verso il target d’inflazione al 2% è “ancora molto lunga”, sebbene gli ultimi dati degli Stati Uniti abbiano visto un tasso sceso dal 9,1% di giugno 2022 al 3,7% dell’ultimo dato disponibile di settembre.

Dall’agenda macro di oggi, in attesa del Job report di domani, le nuove richieste di disoccupazione nella settimana al 28 ottobre sono risultate pari a 217mila, al di sopra delle attese (210mila) e del dato della settimana precedente (212mila, rivisto da 210mila).

Attesi oggi anche il dato di settembre sugli ordini di fabbrica negli Stati Uniti e la rilevazione finale per lo stesso mese sugli ordini di beni durevoli.

Sul Forex, l’euro/dollaro sale a 1,066, mentre il dollaro/yen scende a 150,1. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+1,0%) a 85,5 dollari e il Wti (+0,9%) a 81,1 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 anni e 10 anni scendono rispettivamente al 4,94% e al 4,65%.