Global Markets Auto – Crescono le vendite ma calano gli utili di BMW (+3,2%) nel terzo trimestre

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Chiusura di settimana principalmente positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,9%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un -0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,9%, il Dow Jones un +0,5%, e il Nasdaq un +1,0%.

Nel terzo trimestre BMW Group ha riportato un utile netto in calo del 7,7% a 2,93 miliardi. I ricavi sono aumentati del 3,4% a quasi 38,5 miliardi, con un solido incremento dei volumi del 5,8%, trainato in particolare dalla consegna di veicoli elettrici a batteria.

Barclays ha promosso Ford Motor da Equal Weight a Overweight con taget price a $14.

Porsche ha annunciato che Sajjad Khan entrerà a far parte del team dirigenziale di Porsche AG come responsabile di Car-IT, la nuova unità responsabile dei temi della connettività e dell’infotainment. Inoltre, il team si occuperà dei requisiti e dell’integrazione degli ecosistemi di terze parti nel veicolo.

Secondo la China Passenger Car Association (CPCA) a ottobre Tesla ha consegnato 72.115 veicoli elettrici prodotti in Cina in calo del 2,6% rispetto a settembre. La quota di mercato del produttore americano nel segmento cinese dei veicoli elettrici è scesa al 9,89% nel terzo trimestre, rispetto al 12,98% del secondo trimestre e al 9,93% dell’anno precedente. BYD, il più grande rivale cinese di Tesla, si è assicurato la posizione di leader di mercato.