Global Markets Industrial – Alstom (+6,6%) estende la collaborazione con CrossCountry

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Chiusura di settimana principalmente positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,9%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un -0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,9%, il Dow Jones un +0,5%, e il Nasdaq un +1,0%.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +0,1%.

Alstom ha firmato una proroga di otto anni del suo accordo sui servizi ferroviari con l’operatore britannico CrossCountry. Nell’ambito dell’accordo, del valore di circa 950 milioni di euro, il gruppo francese continuerà a fornire manutenzione, revisione, assistenza e pulizia dei 252 veicoli della flotta CrossCountry. Il contratto si concentrerà in particolare sulle prestazioni della sua flotta, che sarà dotata di un sistema intelligente stop-start del motore per ridurre il consumo di carburante, le emissioni e i costi operativi. Comprende inoltre la gestione di tutta la manutenzione pianificata (preventiva) e non pianificata (correttiva), nonché il monitoraggio e la gestione dell’obsolescenza e la riparazione di incidenti e atti di vandalismo.

TD Securities ha confermato la raccomandazione Buy su Barrick Gold (+1,6%) con target price a cad 34,50.

Accenture (+1,7%) ha acquisito Innotec Security, società spagnola privata specializzata in cybersecurity as a service, cyber resilience e cyber risk management. Fondata nel 2002 a Madrid, Innotec Security è uno dei più importanti fornitori di servizi di sicurezza informatica nel mercato spagnolo. Questa operazione aggiungerà 500 professionisti della sicurezza informatica ai 20.000 professionisti di Accenture Security in tutto il mondo, rendendo Accenture Security uno dei principali attori di servizi di sicurezza gestiti (MSS) in Spagna.