La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un +8,5% rispetto al +6,1% del corrispondente europeo e al +5,1% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, mentre Wall Street procedeva positiva, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 179 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,44%.
Tra le Large Cap Ferrari ha terminato le contrattazioni a +9,2%, Stellantis a +8,0%, Pirelli & C a +7,9% e Iveco a -10,2%.
Ferrari ha chiuso il terzo trimestre 2023 con ricavi netti pari a 1,5 miliardi, in crescita del 23,5% rispetto allo stesso periodo del 2022, con consegne totali in aumento dell’8,5% a 3.459 unità.
Nel terzo trimestre 2023 Iveco ha riportato ricavi consolidati pari a 3,8 miliardi, in crescita del 6,7% rispetto allo stesso periodo nel 2022. I ricavi netti delle Attività industriali ammontano a 3,7 miliardi, in incremento del 5,8% sul 3Q22.
Stellantis ha chiuso il terzo trimestre 2023 con ricavi netti pari a 45,1 miliardi, in crescita del 7% rispetto al 3Q22, principalmente per maggiori volumi con prezzi stabili, in parte compensati dall’impatto dei cambi.
Stellantis ha reso noto che Grégoire Olivier assumerà con effetto immediato la responsabilità dell’ufficio di coordinamento con Leapmotor, riportando al CEO di Stellantis Carlos Tavares. Sarà inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Leapmotor.
Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un +5,0% e Piaggio & C un +2,1%.
Il Gruppo Piaggio ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi netti pari a 1,6 miliardi, sostanzialmente stabili rispetto ai 9M22.
Infine, tra le Small, Landi Renzo ha registrato un +6,5%, Sogefi un +1,7%, Immsi un +1,3% e Pininfarina un -2,2%.