Global Markets Auto – Tesla (+1,8%) progetta di produrre EV a prezzi accessibili in Europa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Seduta incerta per i mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,1%, il Dax 30 un -0,2%, il Cac 40 un -0,3% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano, invece, l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,5%.

Secondo Reuters, Tesla avrebbe in programma di costruire un’auto da 25.000 euro nella sua fabbrica vicino a Berlino, proseguendo così verso l’obiettivo di rendere accessibili i veicoli elettrici a un pubblico sempre più ampio. Il piano sarebbe stato svelato direttamente dal proprietario della casa automobilistica, Elon Musk, in occasione di una visita allo stabilimento tedesco di Gruenheide venerdì scorso. A Berlino Tesla produce già la sua Model Y, il veicolo elettrico più venduto in Europa che, a listino, parte da circa 47.000 euro.

Per l’intero anno 2023, il BMW Group prevede una solida crescita delle consegne ai clienti in tutto il mondo e, tenendo conto dell’andamento dei volumi, si aspetta che il margine EBIT del segmento automobilistico sarà compreso tra il 9 e il 10,5%.

Nella componentistica, Deutsche Bank ha tagliato la raccomandazione su BorgWarner (-0,3%) da Buy a Hold e il target price da $47 a $36.