Intesa SP – Insieme a BEI 200 mln per sostenere la transizione ecologica della Pubblica Amministrazione

La Banca europea per gli investimenti (BEI) e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo per un finanziamento da 100 milioni per sostenere la transizione ecologica della Pubblica
Amministrazione e delle sue Società controllate.

Grazie a questa iniziativa, che rappresenta il primo finanziamento concesso dalla Banca
dell’UE ad una banca commerciale in Italia per supportare investimenti sostenibili promossi
dalla Pubblica Amministrazione, la Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa
Sanpaolo, guidata da Mauro Micillo, favorirà investimenti per complessivi 200 milioni realizzati da enti locali e pubblici.

Saranno eleggibili, ad esempio, investimenti come l’acquisto di autobus a basso impatto
ambientale per il trasporto pubblico, il ripristino o miglioramento delle reti e delle infrastrutture di approvvigionamento idrico, nonché l’acquisto di veicoli, attrezzature e infrastrutture dedicate alla raccolta differenziata.

Le risorse messe a disposizione dalla BEI e Intesa Sanpaolo potranno essere allocate anche a investimenti e progetti che riceveranno fondi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’accordo tra la BEI e Intesa Sanpaolo apre nuove prospettive per gli enti pubblici, offrendo
condizioni di finanziamento favorevoli, tra cui scadenze più lunghe, con durata massima fino a 15 anni, erogazioni e piani d’ammortamento flessibili e tassi di interesse competitivi.

Negli ultimi cinque anni, la BEI e Intesa Sanpaolo hanno firmato 15 operazioni per quasi 2,4 miliardi, sostenendo l’accesso al credito di PMI e MidCap per oltre 4,5 miliardi e supportando la realizzazione di grandi opere infrastrutturali, come la tratta ferroviaria
Palermo-Catania e l’ammodernamento del porto di La Spezia.