La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un +7,4% rispetto al -0,1% del corrispondente europeo e al +5,1% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, mentre Wall Street procedeva positiva, con l’attenzione rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 179 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,44%.
Secondo i dati, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, a settembre gli investimenti pubblicitari in radio hanno registrato un +15,2%, con il progressivo da inizio anno a +6,5%.
Continua invece il trend negativo per la pubblicità sulla stampa. I dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-settembre 2023 hanno registrato un calo su base annua del -4,8%.
Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope B ha segnato un +10,8%, MFE-MediaForEurope A un +10,5% e Caltagirone Editore una variazione nulla.
Infine, tra le Small, Giglio Group (+28,2%) e Cairo Communication (+7,2%) sono state le migliori mentre Mondo TV (-2,2%) ha sottoperformato il paniere.
La posizione finanziaria netta del gruppo Class Editori (-0,4%) al 30 settembre 2023 presenta un indebitamento netto effettivo pari a 33,646 milioni, in aumento rispetto a 33,269 milioni al 31 agosto 2023.
Giglio Group (+28,2%) ha ceduto il 100% di IBox SA alla società svizzera FuTureScape Sagl.
Giglio Group, facendo seguito a quanto comunicato il 1° novembre, ha ribadito che la cessione a FuTureScape del 100% di IBox SA e l’acquisizione per circa 5,9 milioni di asset di quest’ultima legati all’e-commerce, è strategica per la razionalizzazione dei costi aziendali attraverso la riduzione delle risorse allocate a una società estera che non è più essenziale per le operazioni di Giglio Group stessa.
Mondadori (+5,5%) ha ricevuto dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l’autorizzazione all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% di Star Shop Distribuzione, società attiva nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e in franchising – nel medesimo segmento.
Mondo TV (-2,2%) ha sottoscritto un nuovo accordo con MEDIA PROJECT HOUSE, importante distributore turco per il piazzamento di alcune serie animate della library.