Alantra ha avviato la copertura sul titolo Edil San Felice (ESF) con raccomandazione Buy e target price di 4,2 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 68% rispetto al prezzo di chiusura di ieri 6 novembre di 2,5 euro.
Edil San Felice, sbarcata su EGM a fine settembre 2023, fornisce servizi di manutenzione principalmente ad autostrade e aeroporti (sostituzione barriere di sicurezza, segnaletica stradale, riparazione danni, ecc.), migliorando la vita utile delle infrastrutture.
Mentre i servizi di manutenzione ordinaria fornisce una base di ricavi solida e ricorrente con elevata visibilità, quelli di manutenzione straordinaria richiedono un elevato grado di specializzazione, scalabilità, efficienze operative ed espansione dei margini. Facendo leva su oltre 200 lavoratori specializzati e 150 veicoli, ESF assume il pieno controllo dell’intera catena del valore del progetto senza avvalersi di alcun subappaltatore.
Con un fatturato di 34,3 milioni nel FY22 (45% opere straordinarie/55% opere ordinarie), ESF è attiva in Campania (62% delle vendite FY22) e si sta espandendo con successo in altre regioni (38% delle vendite) grazie al suo solido track record con zero penalità e ritardi. Sebbene la concentrazione dei clienti appaia piuttosto elevata (87% tra ASPI e ANAS), ciò è strutturale nel settore, poiché entrambi i clienti gestiscono il 60% dei km di autostrade in Italia.
Gli analisti segnalano come la crescita organica dovrebbe essere accompagnata da diverse possibilità di M&A in tre direzioni principali: 1) Espansione nel settore ferroviario; 2) Ingresso nel campo della diagnostica e delle ispezioni; 3) Ampliamento del restauro dei siti del patrimonio culturale (già effettuata una prima acquisizione sul campo il mese scorso).
Alantra ritiene che ESF continuerà ad avere una crescita notevole nei prossimi anni, con un conseguente aumento delle vendite con un CAGR 22-25E del 18,7%. L’EBITDA dovrebbe crescere con un CAGR 22-25E del 22,9% passando da 6,9 milioni del FY22 (margine del 20,1%) a 12,8 milioni nel FY25E (margine del 22,5%) grazie a: 1) internalizzazione del processo di carpenteria; 2) maggiore leva operativa; 3) efficienza logistica; e 4) passaggio graduale dal leasing alla flotta di proprietà di veicoli specializzati.
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