Global Markets Energy – Equinor (-3,3%) porta alla luce un giacimento di gas nel Mare del Nord

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Seduta prevalentemente debole per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un -0,7%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,4% e il FTSE 100 una sostanziale parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,1%.

Nella seduta odierna sono in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-2,5%) a 83,1 dollari e il Wti (-2,5%) a 78,8 dollari.

Bernstein ha promosso Chevron da Market Perform a Outperform ma ne ha limato il tp da $184 a $182.

Equinor ha effettuato una scoperta di gas nel Mare del Nord, vicino al giacimento di Gina Krog. Il giacimento è considerata modesto – con volumi recuperabili stimati tra 5 e 16 milioni di barili di petrolio equivalente – ma il suo sfruttamento potrebbe avvenire anche prima della fine dell’anno in quanto potrà fare affidamento sull’infrastruttura esistente della piattaforma Gina Krog.

La Commissione europea har approvato l’acquisizione da parte della società canadese Alimentations Couche-Tard della rete di stazioni di servizio in Germania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi di TotalEnergies. La Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non solleverebbe problemi sotto il profilo della concorrenza, date le posizioni di mercato limitate delle società risultanti dall’operazione proposta.