Global Markets Salute – Johnson & Johnson (flat) lancia la nuova tecnologia AI per la formazione chirurgica

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Seduta prevalentemente debole per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un -0,7%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,4% e il FTSE 100 una sostanziale parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,2%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un +0,1%.

Bayer ha presentato nuovi dati positivi sulla sicurezza di Kerendia, il suo trattamento per pazienti adulti con malattia renale cronica e diabete di tipo 2. Secondo questi risultati reali solo il 5% dei pazienti trattati soffriva di iperkaliemia (ovvero alti livelli di potassio nel sangue), la reazione avversa più spesso associata al finerenone. Negli studi pilota, questo tasso aveva invece raggiunto il 14% nei pazienti trattati con Kerendia, rispetto al 6,9% nel gruppo placebo.

Ethicon, azienda MedTech del gruppo Johnson & Johnson ha lanciato una piattaforma di simulazione chirurgica basata sull’intelligenza artificiale. Presentata come “rivoluzionaria”, questa tecnologia dovrebbe consentire di migliorare la formazione chirurgica utilizzando l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata, i dati in tempo reale e facilitare il feedback. Ethicon prevede ora di implementare questa piattaforma nei sistemi sanitari accademici negli Stati Uniti.

Goldman Sachs ha confermato la raccomandazione Buy su Moderna ma ne ha tagliato il target price da $269.00 a $231.