Nel 3Q 2023 il margine di interesse si attesta a 868,7 milioni in crescita del 7,3% rispetto al dato del secondo trimestre 2023 principalmente per effetto dell’incremento dello spread sui crediti commerciali.
Il risultato delle società partecipate valutate con il metodo del patrimonio netto è positivo per 34,1 milioni, con una contribuzione in crescita rispetto a quella del secondo trimestre, pari a 24,3 milioni. Al suo interno, l’apporto principale è fornito dal credito al consumo veicolato dalla quota partecipativa detenuta in Agos Ducato e dal risultato relativo ad Anima Holding.
Le commissioni nette diminuiscono del 2% t/t a 460,0 milioni in calo del 2,0% rispetto al
risultato rilevato nel secondo trimestre. Nel periodo si osserva una crescita del contributo dei servizi di banca commerciale (+2,7% rispetto al secondo trimestre). L’aggregato dei servizi di gestione, intermediazione e consulenza evidenzia invece una contrazione
del 7,2% rispetto al secondo trimestre 2023.
Il risultato netto finanziario del terzo trimestre è pari a -22,8 milioni rispetto a -8,4 milioni del secondo trimestre, scontando principalmente all’andamento delle quotazioni di mercato
delle attività finanziarie valutate al fair value, il minor contributo dell’attività di negoziazione e il maggior costo della raccolta tramite certificates conseguente al rialzo dei tassi (-76,1 milioni del terzo trimestre vs -63,5 milioni del secondo trimestre).
Il totale dei proventi operativi ammonta a 1.367,3 milioni risultando in crescita del 3,0% rispetto a € 1.326,9 milioni registrati nei primi nove mesi, principalmente per effetto della crescita del margine di interesse.
Le spese per il personale risultano sostanzialmente stabili a 402,1 milioni.
Il totale degli oneri operativi è pari a 635,3 milioni, stabile rispetto a 634,7 milioni del
secondo trimestre.
Il risultato della gestione operativa si fissa a 732,1 milioni, in crescita del 5,8% t/t.
il risultato lordo dell’operatività corrente evidenzia un utile di 577,6 milioni rispetto all’utile di 541,4 milioni registrato nel secondo trimestre.
Considerata la quota del risultato economico attribuibile ai soci terzi, il terzo trimestre 2023 si chiude con un utile netto di periodo pari a 319,0 milioni, rispetto al risultato netto positivo di 359,1 milioni realizzato nel secondo trimestre. Si ricorda che nel terzo trimestre sono stati rilevati oneri sistemici per 69,6 milioni, non presenti nel secondo trimestre. Tenendo conto di tale impatto, il risultato netto del terzo trimestre risulta in crescita dell’8,2%.