Global Markets Banche – Crescono oltre le attese gi utili di ABN Amro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,7%, il Cac 40 un +1,0% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un +0,0%.

Nel terzo trimestre ABN AMRO ha riportato un utile netto di 759 milioni di euro superando significativamente la stima di consenso di 583 milioni. La performance è stata determinata principalmente da un aumento degli altri ricavi e dal rilascio di svalutazioni.

Commerzbank AG ha registrato un aumento significativo dell’utile netto del terzo trimestre al netto delle tasse e degli interessi di minoranza, raggiungendo 684 milioni di euro. Ciò segna un notevole aumento rispetto al risultato del terzo trimestre dell’anno precedente di 195 milioni di euro. Anche il risultato operativo della banca ha registrato un aumento impressionante, quadruplicandosi a 1,16 miliardi di euro, grazie soprattutto alla solida attività con la clientela e ai tassi di interesse favorevoli. I ricavi della banca sono aumentati del 46%, raggiungendo 2,755 miliardi di euro. Questa crescita è stata in gran parte attribuita ad un aumento del margine di interesse, che è salito a 2,166 miliardi di euro.

Credit Agricole ha pubblicato mercoledì i risultati trimestrali migliori del previsto, trainati da una forte performance delle sue banche di investimento e delle attività al dettaglio.
L’utile netto del terzo trimestre è salito del 33% rispetto all’anno precedente a 1,75 miliardi di euro, al di sopra della media di 1,38 miliardi delle stime degli analisti. I ricavi del gruppo per il periodo sono stati pari a 6,34 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente e anche al di sopra delle aspettative di 5,99 miliardi di euro.