Global Markets Energy – GE Vernova si allea con Duke Energy (-1,2%) per produrre idrogeno verde

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Seduta positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,5%, il Dax 30 un +0,7%, il Cac 40 un +1,0% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,1%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un +0,0%.

Nella seduta odierna sono, in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,8%) a 80,9 dollari e il Wti (-0,9%) a 76,6 dollari.

Berenberg Bank ha alzato il faitr value di BP da 490 pence a 525 pence con raccomandazione Hold.

Exxon Mobil Corporation ha annunciato che Dina Powell McCormick entrerà a far parte del suo consiglio di amministrazione a partire dal 1° gennaio. Dina Powell McCormick è attualmente Vice Presidente e Responsabile globale del servizio clienti presso BDT & MSD Partners, una società di investimento e consulenza. In precedenza, la manager ha trascorso 16 anni presso The Goldman Sachs Group, anche come membro del comitato esecutivo.

L’unità Gas & Power di GE Vernova sosterrà lo sviluppo di un sistema di idrogeno verde end-to-end che Duke Energy prevede di costruire e gestire nel suo impianto di DeBary, in Florida. Quando sarà operativo nel 2024, il nuovo sistema a idrogeno fornirà la potenza di picco ai clienti Duke durante i periodi di maggiore domanda di elettricità.

Nella serata di ieri il Gruppo Enel ha pubblicato i risultati dei primi nove mesi del 2023.

Nei primi nove mesi del 2023 E.ON ha riportato un utile netto rettificato in aumento di oltre 800 milioni di euro a 2,9 miliardi e un EBITDA in crescita di 1,7 miliardi a 7,8 miliardi. Il gruppo energetico tedesco ha attribuito l’andamento allo sviluppo positivo nei suoi due segmenti reti energetiche e soluzioni per i clienti, che hanno entrambi beneficiato dell’impatto positivo del contesto di mercato.