Growens – Ricavi in calo a 54,6 mln (-5,3%) nei 9M 2023

Nei primi nove mesi del 2023 i dati consolidati di Growen mostrano ricavi in calo su base annua del 5,3% a 54,6 milioni, mentre l’EBITDA si riduce del 60,1% a 0,3 milioni.

Risultati influenzati delle cessioni perfezionate nel corso del 2023, in particolare (i) del ramo d’azienda di Growens relativo alla business unit MailUp e delle partecipazioni detenute in Contactlab (ora MailUp S.p.A), Acumbamail, MailUp Nordics A/S e la sua controllata Globase International (attività di “Email Service Provider”, ESP) a TeamSystem per un controvalore complessivo di 76,7 milioni, nonché (ii) della partecipazione totalitaria nella controllata olandese Datatrics BV (“Datatrics”) al gruppo Spotler per un controvalore di 1,6 milioni.

Nella situazione consolidata trimestrale e progressiva al 30 settembre 2023 di Growens il business ESP, tenuto conto della significatività e della sua specificità, e la business unit Datatrics sono stati trattati come Discontinued Operations.

I ricavi complessivi consolidati, scesi del 5,3% a 54,6 milioni, al loro interno evidenziano una crescita superiore al 14% della componente SaaS (che rappresenta oltre il 13% del fatturato complessivo) e una decrescita di circa l’8% della linea CPaaS (85% del totale dei ricavi).

La Business Unit Beefree ha realizzato un incremento del fatturato a parità di tasso di cambio pari al 16,8%, grazie all’incremento dei volumi di vendita. L’ARR (Annual Recurring Revenue, ossia una metrica molto diffusa di misurazione della performance di un business a subscription, indicativa del valore medio annualizzato ricorrente dei contratti in essere) è pari a oltre 11,6 milioni di Dollari USA a settembre 2023. La Business Unit Agile Telecom
prosegue il proprio focus sulla redditività dei contratti, anche a scapito della crescita dei ricavi nel breve termine.

I ricavi consolidati ricorrenti (da sottoscrizioni di prodotti SaaS – Software as a Service), che rappresentano il 13,6% del totale, sono pari a circa 7,3 milioni, in crescita del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022.

L’EBITDA è positivo per circa 0,3 milioni nei nove mesi al 30 settembre 2023, in calo rispettivamente di circa il 60% a/a.

Il Gross Profit (che mostra una crescita superiore al 19% nei nove mesi) è positivamente influenzato dal recupero di marginalità sui contratti della linea CPaaS. L’EBITDA è
invece negativamente impattato dalle voci di costo correlate alla spinta sullo sviluppo della Business Unit Beefree.

L’EBT dei primi nove mesi è pari a 61,7 milioni, positivamente influenzato dagli incassi a fronte delle cessioni di parti del business del Gruppo completate nel 2023.

La liquidità netta del gruppo al 30 settembre 2023 è pari a 57,4 milioni, sostanzialmente non comparabile con il saldo di cassa di 65 migliaia al 31 dicembre 2022.

Al netto degli aggiustamenti per le somme depositate in escrow a fronte della cessione
del business ESP a TeamSystem (per 4,6 milioni), e per l’effetto di indebitamento figurativo
derivante dall’adozione del principio contabile IFRS16, relativo ai costi di affitto, leasing e noleggio (per 1,3 milioni), la cassa netta ammonterebbe a 63,4 milioni.

 

 

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