Avvio in cauto rialzo a Wall Street: dopo pochi minuti di scambi, lo S&P 500, il Nasdaq e il Dow Jones guadagnano tutti lo 0,2%.
Gli investitori restano intenti a monitorare le prossime mosse della Fed e la traiettoria futura dei tassi d’interesse: metabolizzate le dichiarazioni dei giorni scorsi di diversi funzionari della Federal Reserve, nuove indicazioni sono attese da Powell e dal presidente della Fed di New York John Williams.
Prosegue intanto la stagione delle trimestrali, con eBay (-6,5% in avvio) che ha chiuso il terzo trimestre 2023 con ricavi netti pari a 2,5 miliardi di dollari (in linea con attese), in crescita del 5% anno su anno, e un EPS Adjusted di 1,03 dollari (vs consensus $1,00). A deludere gli investitori è però la guidance societaria per il Full Year 2023, con ricavi netti previsti nel range 10,02-10,08 mld, rispetto ai 10,15 miliardi delle attese.
Sul fronte macro, invece, la Mortgage Bankers Association ha reso noto che nella settimana al 3 novembre le nuove richieste di disoccupazione sono salite del 2,5%, dopo il -2,1% della settimana precedente.
Sguardo rivolto anche alle relazioni tra Stati Uniti e Cina: in attesa del summit tra Joe Biden e Xi Jinping all’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC) forum, il Segretario al Tesoro americano Janet Yellen incontrerà giovedì e venerdì a San Francisco la sua controparte cinese, il vicepremier He Lifeng, per discutere di diversi temi di natura economica.
Sul Forex, l’euro/dollaro scende a 1,067, mentre il dollaro/yen sale a 150,9. Tra le materie prime, in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,8%) a 80,9 dollari e il Wti (-0,9%) a 76,6 dollari.
Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento sul Treasury a 2 anni sale al 4,93%, quello sul decennale scende al 4,56%.