Global Markets Industrial – Rio Tinto (+1,2%) investe nell’esplorazione in Cile

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata di acquisti per i principali mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,7%, il Cac 40 un +0,9% e il FTSE 100 un +0,7%. Oltreoceano, invece, l’S&P e il Dow Jones rimangono sulla parità mentre il Nasdaq registra un +0,1%.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni invariato.

Nel terzo trimestre del 2023 ArcelorMittal ha riportato un utile netto del gruppo in calo del 6,4% su base annua a 929 milioni di dollari e un EBITDA in calo di quasi il 30% a 1,86 miliardi di dollari, livelli tuttavia leggermente superiori al consenso. Con oltre 16,6 miliardi di dollari, le vendite del produttore di acciaio sono diminuite del 12,4% rispetto allo stesso periodo del 2022, nonostante un leggero aumento della produzione di minerale di ferro e acciaio grezzo, nonché delle consegne di acciaio.

JPMorgan Chase ha confermato il giudizio Neutral su CNH Industrial ma ne ha tagliato il prezzo obiettivo da $14 a $12.

Rio Tinto ha finalizzato l’acquisizione della partecipazione in Agua de la Falda, una società con concessioni di esplorazione nella regione di Atacama in Cile. L’acquisizione include una partecipazione operativa del 57,74% in Agua de la Falda per 45 milioni di dollari e la concessione di royalties sui ricavi netti.