Global Markets Salute – Moderna (-0,2%) punta sulla AI per lo sviluppo di farmaci mRNA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata di acquisti per i principali mercati azionari europei: il FTSE Mib segna un +0,6%, il Dax 30 un +0,7%, il Cac 40 un +0,9% e il FTSE 100 un +0,7%. Oltreoceano, invece, l’S&P e il Dow Jones rimangono sulla parità mentre il Nasdaq registra un +0,1%.

Nel terzo trimestre Biogen (-2,2%) ha riportato utili per azione di 4,36$, 0,37$ sopra le stime degli analisti di 3,99$. Il fatturato del trimestre è stato pari a 2,53 miliardi oltre il consensus di 2,39 miliardi.

Nel corso del suo secondo evento per gli investitori digitali Moderna ha spiegato che l’intelligenza artificiale aiuta a ottimizzare ogni aspetto della catena del valore dell’azienda, dalla progettazione dei farmaci alla produzione commerciale. Il Presidente e CEO di Moderna ha affermato che “L’MRNA può essere utilizzato per sviluppare farmaci trasformativi e, integrando l’intelligenza artificiale in ogni aspetto del nostro lavoro, stiamo accelerando la nostra missione per avere il massimo impatto sulle persone con i farmaci mRNA”.

Nel quarto trimestre  del 2022-23, Siemens Healthineers (-0,2%) ha riportato un fatturato di 6.056 milioni di euro in aumento del +0,9% come riportato e del +7,5% su base comparabile. L’azienda tedesca specializzata in apparecchiature mediche ha registrato un EBIT rettificato di 1.013 milioni, stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e un utile netto di 540 milioni, in calo del 15%.