Neodecortech – Nei 9M23 ricavi a -17,2% a 46,5 mln e utile netto a -68% a 3,2 mln

Nei primi 9 mesi del 2023 Neodecortech ha realizzato ricavi in calo su base annua del 17,2% a 125 milioni rispetto al pari periodo del 2022, con le vendite della divisione carta decorativa stampata e della divisione carta decorativa scese rispettivamente del 10,3% e del 24,4%, mentre il fatturato della divisione energia è diminuito del 16%.

Da una lettura per area geografica, i mercati che fanno registrare il maggior calo sono America (-64,3%) e Italia (-12,2%), con il resto dell’Europa allineato a questo livello di decremento (-11,3%).

L’Ebitda scende del 27,2% a 11,3 milioni, con la relativa marginalità in calo dal 10,3% al 9,1%L’Ebit, invece, passa da 8,4 milioni a 4,4 milioni.

Gli oneri e i proventi finanziari netti al 30 settembre 2023 ammontano a -1,4 milioni. La loro diminuzione significativa (-4,5 milioni) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è legata all’effetto netto dello stralcio del debito finanziario prescritto verso il MICA (circa 5 milioni) e del credito correlato verso Andreotti Fotoincisioni (1,3 milioni), pari complessivamente a 3,7 milioni.

L’utile netto consolidato è pari a 3,2 milioni rispetto ad un utile netto
consolidato al 30 settembre 2022 pari a 9,9 milioni (-68%) e rispetto a un utile netto adjusted (escludendo la posta non ricorrente relativa allo stralcio del debito verso il MICA) al 30 settembre 2022 pari a 7,1 milioni.

L’indebitamento finanziario netto è in aumento di 5,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2022 passando da 30,7 a 36,0 milioni, dopo aver sostenuto investimenti per 4,6 milioni.