Nei primi 9M 2023 il gruppo Bialetti ha registrato ricavi pari a 98,7 milioni, con un incremento del 3,1% rispetto al pari periodo 2022.
L’incremento del fatturato è dovuto principalmente al Mondo Caffè, in particolare alle vendite di caffè macinato e in capsule d’alluminio in Italia (+14,3%); allo sviluppo estero anche mediante l’apertura delle filiali commerciali (a gennaio è stata costituita Bialetti Japan e nel 2023 la filiale turca è attiva nella commercializzazione nel mercato locale dei prodotti del gruppo del mondo caffè); alla ripresa del mercato italiano in seguito alla pandemia, soprattutto in riferimento al canale retail; all’apertura dei punti vendita in affiliazione (15 vs 5 al 31 dicembre 2022).
L’Ebitda consolidato normalizzato – depurato dagli effetti correlati alle Attività Cessate (cessione del ramo d’azienda Aeternum e del ramo industriale Cem Bialetti che insieme rappresentano la quasi totalità del segmento cookware del Gruppo) – risulta positivo per 13 milioni in crescita del 13,5% rispetto ai primi nove mesi dell’esercizio 2022.
L’indebitamento finanziario netto normalizzato (rilevante al fine del rispetto dei covenants) del gruppo al 30 settembre 2023 è pari a 87,3 milioni, in aumento rispetto a 80 milioni a fine anno 2022.