Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:
Ritracciano i mercati azionari europei dopo i rialzi degli ultimi giorni: il FTSE Mib segna un -0,3%, il Dax 30 un -0,8%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 un -1,4%. Al contrario, a Wall Street, l’S&P 500 registra un +0,5%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un +0,7%.
Nel terzo trimestre 2023 il produttore di acciaio inossidabile, materiale elettrico e specialities Aperam (-2,7%) ha registrato una perdita netta di 42 milioni, rispetto a un utile netto di 43 milioni del trimestre precedente, mentre l’EBITDA è passato da 103 a 19 milioni, influenzato in particolare dalla stretta dei prezzi e costi. Sempre in ordine sequenziale, il fatturato è diminuito del 14% a 1,46 miliardi con spedizioni in calo di oltre il 6% a 516.000 tonnellate, a causa della domanda persistentemente bassa in Europa.
ArcelorMittal rimane ottimista riguardo alle prospettive della domanda di acciaio a medio-lungo termine e stima che i suoi piani strategici di crescita, ancora sulla buona strada, dovrebbero generare 1,3 miliardi di dollari di EBITDA normalizzato nel 2023.
Nexans è stata selezionata da SSEN Transmission, l’operatore scozzese della rete di trasmissione elettrica, per la fornitura e l’installazione di cavi ad alta tensione per la trasmissione di energia elettrica dalle Isole Orcadi alla città di Dounreay nelle Highlands scozzesi.
Oddo BHF ha conferma to il giudizio di Outperform su Schneider Electric (-1,5%) e ne ha alzato il tp da 178 a 190 euro, dopo aver trovato convincente il suo investor day grazie a una tabella di marcia ben progettata e obiettivi ambiziosi.
Nel settore dei trasporti, JPMorgan Chase ha alzato il rating di A.P. Moller da Neutral a Overweight.
Tra le altre Big del settore, ABB segna un -0,8%, Honeywell un +0,5%, SAAB un +0,2% e Volvo un -0,9%. Infine, tra i servizi alle imprese, Accenture scambia a +0,4% e Adecco a -0,2%.