Mercati USA – Partenza positiva, Nasdaq +0,4% ed S&P 500 +0,3%

Avvio in rialzo a Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alla Fed e ai tassi d’interesse all’indomani delle dichiarazioni di Powell.

Nel dettaglio, dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq guadagna lo 0,4%, lo S&P 500 e il Dow Jones lo 0,3%.

Parlando a un evento del Fondo Monetario Interazionale, il presidente della Fed Jerome Powell ha affermato che la lotta all’inflazione non può ancora dichiararsi conclusa e che la banca centrale non esiterà a mettere in atto una nuova stretta qualora necessario. Powell ha sottolineato ancora una volta l’intento della Fed di procedere con cautela, “prendendo decisioni di volta in volta, sulla base di tutti i dati economici disponibili”.

Nuove indicazioni sulla traiettoria futura dei tassi potrebbero emergere oggi dalle dichiarazioni del presidente della Fed di Dallas, Lorie Logan, e dalla sua controparte di Atlanta, Raphael Bostic.

Sul fronte macro, intanto, è atteso oggi il dato preliminare di novembre sul Sentiment dell’Università del Michigan.

Sul Forex, l’euro/dollaro sale in area 1,068, il dollaro/yen a 151,4. Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del greggio, con il Brent (+1,3%) a 81,1 dollari e il Wti (+1,4%) a 76,8 dollari.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni scendono rispettivamente al 4,99% e al 4,58%.