PharmaNutra – “Numerose e importanti sinergie con la nuova sede”

PharmanNutra ha inaugurato lo scorso 5 ottobre la sua nuova sede con uno stabilimento produttivo all’avanguardia per un investimento di oltre 20 milioni.

Andrea Lacorte, Co-fondatore e Presidente di PharmaNutra

“La struttura, con una superficie totale di oltre 5.300 mq, di cui 2.200 mq adibiti alla produzione, 1.600 mq destinati a uffici direzionali e circa 1.500 mq dedicati a servizi complementari, oltre a 10.000 mq di spazi esterni, determina per il Gruppo importanti sinergie”, come spiega Andrea Lacorte, Co-fondatore e Presidente di PharmaNutra, ai microfoni di Market Insight.

In primis, evidenza Lacorte, “la nuova sede riunisce sotto lo stesso tetto l’area commerciale e quella di ricerca e sviluppo, prima dislocate in due edifici differenti, consentendo un miglioramento delle interlocuzioni e quindi della collaborazione tra i nostri dipendenti, con indiscutibili vantaggi in termini di efficientamento gestionale”.

“La nuova sede presenta inoltre una maggiore capacità di fabbricazione, con un impianto all’avanguardia di produzione e sintesi del nostro delivery system sucrosomiale in grado di produrre potenzialmente fino a quattro volte il nostro fabbisogno”.

“E tutto ciò”, sottolinea Lacorte, “è accompagnato dall’importante boost derivante dall’accelerazione della nostra attività di R&D, a livello sia di produzione di prototipi sia di screening di principi attivi, grazie alla presenza di uno dei laboratori di ricerca e sviluppo nutrizionale più innovativi in Europa”.

“Ricordo che, a ulteriore testimonianza della volontà di dare una forte spinta alla già importante attività di sperimentazione”, aggiunge il Co-fondatore e Presidente”, abbiamo rafforzato il nostro team scientifico con l’assunzione di altri cinque ricercatori, tra tecnici di laboratorio e biologi”.

“La nuova sede, dislocata alle porte del parco naturale di San Rossore, ci permette anche di esprimere appieno gli importanti valori del welfare aziendale, del benessere e della sostenibilità grazie alla presenza di diverse aree verdi, spazi comuni di relax e conviviali, una palestra di ultima generazione e un ristorante aziendale che serve cibi di elevata qualità e molto salutari, ovvero tutti fattori che riflettono la filosofia aziendale che, fin dalle origini, ha posto le persone al centro della sua attività, unendo flessibilità, efficienza, ricerca, innovazione e qualità”.

“Degna di nota l’attenzione di PharmaNutra anche ai temi ambientali confermata dall’utilizzo di un impianto totalmente zero emissioni e grazie alla nostra efficienza dal punto di vista energetico favorita dall’installazione di pannelli fotovoltaici nella nuova sede”, spiega Lacorte.

“Una nuova sede che determina pure benefici per la comunità della città e della provincia di Pisa dove siamo inseriti, alimentando effetti economici e occupazionali positivi grazie, ad esempio, alla ricerca e all’assunzione di figure altamente qualificate nel nostro territorio”, enfatizza il capo azienda.

“Un territorio storicamente fecondo di professionalità favorito dalla presenza di istituzioni di prim’ordine come l’Università Statale di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna”.

Infine, detto quanto sopra, conclude Lacorte, “desidero sottolineare come l’inaugurazione della nuova sede abbia rappresentato il miglior modo per festeggiare i nostri 20 anni di storia. Una storia caratterizzata da una forte volontà di crescere, con grande impegno e talento, raggiungendo importanti traguardi ben oltre le nostre aspettative”.