La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -1,1% rispetto al -1,6% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso in calo, mentre Wall Street stava procedendo positiva, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 179 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,57%.
Tra le Large Cap Ferrari ha terminato le contrattazioni a +1,9%, Pirelli & C a +0,3%, Iveco a -1,9% e Stellantis a -3,8%.
Pirelli ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi pari a 5,16 miliardi, in crescita del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2022. La crescita organica è stata pari a +7,4% (-4,9% l’impatto derivante dai cambi e dall’iperinflazione in Argentina e Turchia).
Tra le Mid Cap Piaggio & C ha segnato un -1,4% e Brembo un -1,6%
Brembo ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con un fatturato pari a 2,9 miliardi, in crescita del 7% (+8,8% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo del 2022.
Infine, tra le Small, Landi Renzo ha registrato un +7,6%, Sogefi un +1,5%, Pininfarina un +1,0% e Immsi un -0,2%.