Imprendiroma/Gabetti – L’efficienza energetica principale driver del settore immobiliare

L’efficienza energetica è già il principale driver del settore immobiliare, questo afferma Roberto Busso, AD del Gruppo Gabetti, a Milano Finanza. Con il Superbonus 110% si è assistito a una ingente riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano dei circa 2 milioni di edifici più obsoleti, e di conseguenza energivori, ne sono stati riqualificati 430 mila, risultano ancora circa 1,6 milioni di edifici residenziali sui quali intervenire.

Secondo uno studio diffuso dal Gruppo Gabetti e realizzato da un team di ricerca del Politecnico di Milano e Torino risulta come gli acquirenti a Milano siano disposti a pagare un sovrapprezzo dell’8,4% per un’immobile di classe energetica A, 5% a Roma e a Torino oltre il 17%. Lo studio mostra un premio crescente verso le aree periferiche, nelle quali la classe energetica dell’abitazione risulta quindi una variabile sempre più importante.

Per il successo del settore saranno determinanti, la chiarezza e stabilità del quadro normativo e maggior condivisione di informazioni per consentire l’analisi e quantificazione del valore aggiunto generato dagli interventi di riqualificazione. Inoltre, le banche, sempre più attente agli standard ESG, stanno ampliando l’offerta di mutui green a tassi agevolati, soluzione propizia sia per la banca che si espone su un bene di rischio inferiore, sia per l’acquirente che beneficia dei risparmi nei consumi e nel valore aggiunto che acquisisce l’immobile in classe A.

Tra le società quotate italiane impegnate nell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio italiano sono presenti:

Imprendiroma che è tra i primari operatori in Italia nell’ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, grazie a un approccio innovativo e una gestione aziendale improntata alla Sostenibilità e ai principi ESG;

Gabetti Property Solutions, attraverso le diverse linee di business delle società controllate, eroga servizi per l’intero sistema immobiliare, offrendo consulenza integrata per soddisfare esigenze e aspettative di privati, aziende e operatori istituzionali. Il sistema organizzativo di Gabetti Property Solutions consente l’integrazione e il coordinamento delle competenze specifiche di ciascuna società del Gruppo nell’ambito delle seguenti aree: Consulenza, Valorizzazione, Gestione, Intermediazione, Mediazione Creditizia e Assicurativa e Riqualificazione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Imprendiroma