Mercati Usa – Attesa partenza poco sotto la parità

I futures sull’azionario americano cedono lo 0,1-0,2%, preannunciando un avvio poco sotto la parità a Wall Street, dopo l’andamento tonico delle ultime due settimane e in attesa degli appuntamenti chiave di questa settimana.

Chiusura venerdì in rialzo oltreoceano con il Nasdaq che ha terminato a +2%, lo S&P500 a +1,6% e il Dow Jones a +1,2%.

Gli operatori mantengono lo sguardo focalizzato sull’indice statunitense dei prezzi al consumo, in uscita domani, che dovrebbe evidenziare per ottobre un rallentamento dell’inflazione al +3,3% su base annua rispetto al +3,7% del mese precedente.

Mentre diversi funzionari della Fed hanno rigettato la possibilità di tagli ai tassi d’interesse nel breve termine, i mercati continuano a scommettere su un allentamento della politica monetaria. Morgan Stanley prevede una profonda riduzione del costo del denaro a partire da giugno 2024, mentre Goldman Sachs stima un primo taglio intorno alla fine del prossimo anno.

Nel frattempo, emergono ulteriori segnali di distensione dei rapporti tra Stati Uniti e Cina, con l’incontro di Joe Biden e Xi Jinping previsto per mercoledì. La Casa Bianca ha indicato come priorità la ripresa delle comunicazioni militari tra le due superpotenze.

Sull’azionario, le azioni Boeing guadagnano oltre il 3% nel pre-market in scia a un accordo da 52 miliardi di dollari con Emirates nonché alla notizia che la Cina starebbe valutando di riprendere gli acquisti di aerei della società aeronautica statunitense dopo l’avvenuto stop dal 2017 a causa delle crescenti tensioni tra Washington e Pechino.