Moda (+0,6%) – Acquisti sull’indice italiano in un contesto debole per il comparto europeo

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Moda ha riportato un +0,6% rispetto al -0,3% del corrispondente europeo e al -0,6% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in calo, mentre Wall Street stava procedendo positiva, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 179 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,57%.

Tra le Large Cap Moncler ha segnato un -3,0%.

Tra le Mid Cap, Safilo Group ha terminato le contrattazioni a +1,3%, Salvatore Ferragamo a +1,0%, Ovs a -1,3%, Intercos a -2,7%, Brunello Cucinelli a -3,3% e Tod’s a -7,9%.

Intercos ha pubblicato i risultati dei primi nove mesi del 2023.

Safilo ha pubblicato i risultati dei nove mesi del 2023.

Safilo ha anche stipulato un accordo con il socio di riferimento Multibrands Italy e Angelo Trocchia, chief executive officer, per il rinnovo dell’incarico del medesimo quale amministratore delegato della società per un ulteriore triennio.

Il 3 novembre scorso Multibrands Italy, Safilo Group e Angelo Trocchia hanno sottoscritto un accordo avente ad oggetto, tra l’altro, l’impegno della prima a riconfermare Trocchia stesso membro del CdA, in occasione del rinnovo dell’organo amministrativo al momento dell’assemblea per l’approvazione del bilancio 2023, nonché amministratore delegato.

Salvatore Ferragamo, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 25 ottobre, ha perfezionato l’acquisto delle partecipazioni di minoranza detenute dalle società riconducibili al consigliere di amministrazione Peter K. C. Woo, Imaginex Holdings Limited e Imaginex Overseas Limited, nelle tre joint venture Ferragamo Moda (Shanghai) Co., Ferragamo Retail Macau e Ferrimag.

Nei primi nove mesi del 2023 il fatturato consolidato di Tod’s ammonta a 828,4 milioni, in crescita del 14,3% rispetto allo stesso periodo del 2022. Negativo per circa 16 milioni l’impatto delle valute; a cambi costanti, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sarebbero stati pari a 844,3 milioni, in crescita del 16,5%.

Infine, tra le Small, Caleffi (+4,4%) e Geox (+2,2%) hanno sovraperformato le altre mentre Piquadro (-6,4%) è stata la peggiore.

Il gruppo Aeffe (+1,1%) ha generato nei primi nove mesi del 2023 ricavi per 252,8 milioni (-8,8% a cambi correnti, -8,3% a cambi costanti). In aumento i fatturati in Asia, mercato nel quale il brand Moschino ha introdotto un sistema diretto di distribuzione.

Geox (+2,2%) ha archiviato i primi nove mesi del 2023 con ricavi a 582 milioni, in crescita del 2,3% (+4,1% a cambi costanti) su base annua.