Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo Antares Vision ha registrato un incremento degli ordini del +12,7% Y/Y, trainato su Base Geografica dalle Americhe (in particolare il Nord America) e dall’Africa & Medio Oriente, principalmente grazie alla buona performance dei progetti governativi di L5, che si svilupperanno nel corso dei prossimi 3 anni, tramite l’enforcement di normative per la tracciabilità dei farmaci negli specifici Paesi.
Il settore Life Science ha registrato un aumento degli ordini del +23% Y/Y, mentre l’FMCG (Fast–Moving Consumer Goods) è in calo (–9% Y/Y).
Nell’ambito delle “Soluzioni Tecnologiche”, solo l’Inspection sta registrando un rallentamento (–7% Y/Y), principalmente dovuto a minori ordini nelle soluzioni di ispezione per i contenitori in vetro e alluminio (Rigid Containers), mentre lo Smart Data cresce del +68% Y/Y ed il Track&Trace è stabile (+0,3% Y/Y).
Per quanto riguarda gli ordini a livello di “Modello di business”, l’Equipment registra un calo del –23% Y/Y, dovuto a una riduzione degli ordini, da un lato nel settore dei Rigid Containers per FMCG e dall’altro nel Track&Trace per Life Science. Smart Data/SaaS e Life Cycle Services, invece, registrano una crescita robusta, rispettivamente del +64% e del +27% Y/Y.
Nei primi nove mesi del 2023, il Gruppo ha realizzato Ricavi Netti Consolidati pari a 160,5 milioni, in crescita del +20,4% a/a.
Il cambiamento di perimetro di consolidamento (per le società acquisite nel 2022 – ACSIS, Packital e Vescovini, Smart Point) ha contribuito alla crescita per il 3,3%, mentre la dinamica dei tassi di cambio per lo 0,7%. La crescita organica e al netto Fx è stata, quindi, del 16,4%. Per quanto riguarda il terzo trimestre, la crescita dei ricavi è stata pari al 20,5% Y/Y, raggiungendo 57,7 milioni.
In termini di evoluzione dei ricavi per area geografica, il contributo maggiore, sia in termini assoluti (9M 23: 67,6 milioni contro 52,2 milioni nel 9M 22) sia in termini di crescita (+29,5%), è arrivato dalle Americhe, trainate dal Nord America (+37,5%). Quest’area si conferma la più importante per il Gruppo, con ricavi pari al 42% del totale, nonostante il rinvio di un anno (27 novembre 2024) dell’enforcement della normativa DSCSA (Drug Supply Chain Security Act), che prevede l’obbligatorietà delle soluzioni di aggregazione in ambito manifatturiero e la tracciabilità end–to–end dell’intera filiera distributiva.
Si conferma la forte crescita dell’area Africa & Middle East, con un incremento del +130,7% Y/Y e il continuo incremento dell’area Asia & Oceania (+11% Y/Y).
Infine, nel 3Q 23 va registrato un forte rimbalzo dell’Europa (+37% Y/Y rispetto al –15% Y/Y del primo semestre 2023), che rappresenta il 41% del totale delle vendite.
Antares Vision Group conferma per il FY 2023 un incremento atteso del fatturato tra il +10% e il +12% (245–250m). Per quanto riguarda la marginalità, il management si attende un FY23 Adj. EBITDA pari a 37 – 40 milioni, con una profittabilità pari a 15–16% rispetto al 18,2% fatto registrare nel FY 2022. Infine, per quanto riguarda la PFN, la Società stima per fine 2023 un indebitamento netto pari a 90–95 milioni.