Nei primi nove mesi del 2023 Centrale del Latte d’Italia ha riportato ricavi pari a 250,8 milioni, in crescita del 12,3% rispetto al pari periodo 2022.
Con riferimento alle singole business unit, il segmento Milk Products ha registrato ricavi in aumento del 10,4% a 200,1 milioni. Più forte la crescita del segmento Dairy Products, che con 38,7 milioni ha visto un incremento del 24,7%. In aumento anche i ricavi degli Altri prodotti (+8,2%).
Per quanto riguarda i canali distributivi, la Grande Distribuzione Organizzata (61,8% del fatturato totale) ha registrato ricavi pari a 154,9 milioni, in aumento dell’11,9%, mentre il secondo canale più importante, Normal trade (24,6% del totale), ha visto una crescita del 15,1% e ricavi per 61,7 milioni.
L’Ebitda si è attestato a 24 milioni, in aumento del 33,9%, con un’incidenza sui ricavi del 9,6% (8% nei 9M22).
L’Ebit è stato pari a 11,8 milioni, in crescita del 177% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.
Il periodo si è chiuso con un utile netto di 6,3 milioni rispetto al 30 settembre 2022, il cui dato era pari a 2,2 milioni.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è stato pari a 40,4 milioni, in netto miglioramento rispetto ai 58,7 milioni al 31 dicembre 2022.