Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Seduta brillante per i mercati azionari mondiali: il FTSE Mib segna un +1,3%, il Dax 30 un +1,5%, il Cac 40 un +1,2% e il FTSE 100 un +0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,0%, il Dow Jones un +1,0%, e il Nasdaq un +1,9%.
Novo Nordisk ha presentato i risultati dettagliati del suo studio di fase III sui benefici del suo farmaco anti-obesità Wegovy: secondo l’azienda la riduzione del 20% di eventi cardiovascolari (già comunicata ad agosto) è indipendente in modo statisticamente significativo dall’età, dal sesso, dall’etnia e dall’indice di massa corporea dei partecipanti. I risultati mostrano anche che gli effetti benefici in termini di riduzione del rischio di eventi cardiovascolari maggiori sono evidenti fin dall’inizio del trattamento, il che suggerisce un effetto più rapido del previsto.
Barclays ha confermato la raccomandazione Equal Weight su Pfizer ma ne ha limato il tp da $35 a $34.
Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha raccomandato l’approvazione del Tecentriq sottocutaneo di Roche nell’Unione europea per tutte le indicazioni per le quali il Tecentriq per infusione endovenosa è già stato approvato, compresi alcuni tipi di cancro al polmone, al fegato, alla vescica e alla mammella. Il parere positivo si basa sui dati dello studio di Fase IB/III IMscin001, che ha mostrato un profilo di sicurezza ed efficacia coerente con la formulazione IV. La decisione finale della Commissione Europea è attesa nel prossimo futuro.
Tra gli alti titoli del settore, Abbott Labs segna un +1,0%, AbbVie un +0,1%, Amgen un +1,9%, Brisol-Myers un +1,1%, Eli Lilly un -0,7%, Novartis un -0,1%, Novo Nordisk un -1,7% e Roche un +0,1%.