Mercati USA – Previsto avvio in rialzo in scia a dati CPI

I futures sull’azionario americano guadagnano lo 0,7-1,3%, preannunciando un avvio tonico a Wall Street in scia ai dati sull’inflazione migliori delle attese.

Chiusura poco mossa venerdì per i principali indici oltreoceano, con il Dow Jones in rialzo dello 0,2%, lo S&P 500 e il Nasdaq in calo rispettivamente dello 0,1% e dello 0,2%.

A ottobre i prezzi al consumo (CPI) negli Stati Uniti sono aumentati su base annua del 3,2%, rallentando oltre le attese (+3,3%) rispetto al dato di settembre (+3,7%). Su base mensile, i prezzi hanno registrando una variazione nulla, sotto il consensus (+0,1%) e il +0,4% del mese precedente.

Prescindendo da elementi volatili quali alimentari ed energia, l’indice CPI Core è salito su base annua del 4,0%, leggermente sotto le attese e il dato di settembre (entrambi 4,1%). Su base mensile, inflazione Core allo 0,2%, rispetto al +0,3% del consensus e del mese precedente.

I dati sull’inflazione alimenteranno l’ottimismo degli operatori per quanto riguarda le prossime mosse della Fed sui tassi d’interesse: sono attesi oggi nuovi spunti dagli interventi del vicepresidente della Federal Reserve, Philip Jefferson, e del presidente della Fed di Chicago, Austan Goolsbee.

Sguardo rivolto anche alle relazioni tra Stati Uniti e Cina: previsto domani l’incontro a San Francisco tra Joe Biden e Xi Jinping in occasione del vertice della Cooperazione Economica Asia-Pacifico (APEC). I leader delle prime due economie mondiali rinnoveranno gli sforzi diplomatici volti a smorzare le tensioni fra i due paesi.