Nei primi 9 mesi del 2023 il gruppo Monrif ha registrato ricavi pari a 107,6 milioni, in calo rispetto ai 113,5 milioni del pari periodo del 2022 quando includevano 4,1 milioni riferiti a contributi una tantum e 2,4 milioni di ricavi riferiti all’Hotel Royal Garden ceduto a fine 2022; a perimetro omogeneo, i ricavi segnano un calo dell’1,5% a/a.
I costi operativi si riducono dell’1,8% a 38,8 milioni e il margine operativo lordo aumenta dell’8,3% a 8,1 milioni.
Suddetti valori non includono ancora i crediti di imposta riferiti al sostegno previsto dal Governo per le copie cartacee vendute in edicola (anno 2021 e 2022) per circa 5,9 milioni.
L’Ebit sale a 1,8 milioni da 0,4 milioni.
Il risultato netto del periodo di competenza della capogruppo evidenzia una perdita di 3,9 milioni, in aumento rispetto a 3,2 milioni del pari periodo del 2022.
L’indebitamento finanziario netto a fine settembre 2023 è pari a 54,1 milioni, pressocché in linea rispetto ai 54,3 milioni a fine anno 2022.
La società segnala sono in corso investimento nel settore on line e nuove iniziative editoriali per i quotidiani cartacei, che prevedono anche accordi con editori terzi.