A2A – Presentato il bilancio di sostenibilità territoriale 2022 della Puglia

La Life Company ha presentato la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Puglia, che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2022 e i suoi piani di attività previsti per i prossimi anni.

I dati presentati “dimostrano l’impegno concreto di A2A in Puglia: il Gruppo, grazie alle sue attività, ha generato 26 milioni di euro di valore economico a beneficio di questo territorio”, ha commentato Lorenzo Giussani, Direttore Generazione & Trading di A2A. “Nel 2022 abbiamo continuato a sviluppare il parco impiantistico nella Regione per aumentare la generazione da fonti rinnovabili, arrivando a produrre 317 GWh di energia green. In particolare, la produzione fotovoltaica è raddoppiata rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 39 GWh. Inoltre, per favorire la transizione ecologica della Puglia, abbiamo investito 5,8 milioni di euro per l’efficientamento e il potenziamento delle infrastrutture sia nel comparto energetico sia in quello ambientale. Risultati resi possibili anche grazie al dialogo con gli stakeholder e le comunità locali.”

In dettaglio, nell’ambito “Pianeta”, il parco impiantistico di A2A in Puglia è costituito da ventidue impianti fotovoltaici, due nuovi parchi eolici e una centrale a biomasse. La quantità di CO2 evitata nel 2022 grazie all’energia rinnovabile da solare e biomasse è stata pari a 70mila tonnellate, mentre complessivamente contando anche il contributo dell’eolico sono stati 317 i GWh 100% green prodotti.

In particolare, la produzione fotovoltaica è raddoppiata rispetto al 2021, arrivando a 39 GWh (+51%), mentre le quasi quaranta turbine eoliche di Serracapriola e di Calvello, da oltre 40 MW di capacità installata ciascuno, hanno prodotto rispettivamente 84.700 MWh e 60.200 MWh.

Nel 2023 sono previsti investimenti pari a 4 milioni per interventi di ammodernamento e adeguamento dell’impianto, al fine di renderlo maggiormente efficiente. Sempre in un’ottica di economia circolare, tra i nuovi progetti legati allo stabilimento per ottimizzarne gli impatti ambientali ed economici A2A utilizzerà il calore di scarto prodotto per alimentare delle serre e e valorizzerà il residuo di combustione per la produzione di fertilizzanti agricoli.

In tema “Persone”, A2A, in qualità di Life Company, è impegnata a creare un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e sostenibile, per supportare la sua popolazione aziendale in tutti i territori in cui opera: per questo, sono state erogate più di 1.700 ore di formazione complessiva ai dipendenti, di cui oltre il 68% su salute e sicurezza.

Durante l’anno sono poi proseguite le iniziative di sensibilizzazione per tutti i dipendenti sul territorio, con l’obiettivo di creare consapevolezza sul tema delle questioni di genere e per valorizzare le diversità, ufficializzando il proprio impegno attraverso la sottoscrizione della Dichiarazione di Impegno sui temi di Diversity, Equity & Inclusion. A2A ha inoltre ricevuto la certificazione per la parità di genere, un riconoscimento che attesta l’attenzione del Gruppo nell’adottare misure concrete per ridurre il divario di genere e promuovere un ambiente lavorativo sempre più inclusivo.

Infine, in ambito “Prosperità”, nel 2022 A2A ha sostenuto lo sviluppo socioeconomico del territorio pugliese distribuendo 26 milioni (+4,4% rispetto al 2021) sotto forma di dividendi, imposte locali, ordini a fornitori, canoni e concessioni, sponsorizzazioni e liberalità e remunerazione dei dipendenti. Sono stati poi investiti 5,8 milioni di euro per le infrastrutture della Regione.

66 i fornitori locali attivati nel corso dell’anno, per un importo totale degli ordini pari a 16,9 milioni di euro: di questi, quasi 12 milioni sono stati fatturati a micro o piccole imprese con meno di 50 dipendenti.

Il Gruppo, nel suo percorso verso la transizione digitale, anche nel 2022 ha continuato a sviluppare e promuovere progetti ideati per quartieri intelligenti, al fine di consumare meno energia, produrre in modo più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale. Per questo, ha offerto i suoi servizi di Smart City in alcuni Comuni pugliesi.

Le iniziative di carattere sociale, ambientale e culturale promosse da A2A hanno coinvolto anche i più giovani: quasi 80 studenti hanno partecipato agli School Engagement Tour presso il polo impiantistico di Brindisi e più di 30 sono stati coinvolti nelle Olimpiadi della Sostenibilità, mentre a oltre 1.400 ragazzi sono state erogate 40 ore certificate per apprendere le nuove competenze necessarie per le professioni nel settore energetico.

Il percorso formativo di educazione alla sostenibilità “Verso il 2050”, che A2A porta avanti a livello nazionale con Deascuola, ha visto partecipare 454 docenti delle scuole della Puglia. Il Gruppo ha inoltre proposto la prova educativa “Ecogame A2A – Transizione energetica” a tre classi delle scuole primarie e secondarie del territorio.