Class Editori – I risultati dei 9M 2023

Il ricavi del gruppo dei primi nove mesi del 2023 sono pari a 60,5 milioni, in aumento dell’11,7% rispetto al dato al 30 settembre 2022. Il miglioramento delle attività operative è
riconducibile principalmente allo sviluppo dei ricavi digitali, all’andamento positivo della raccolta pubblicitaria del nuovo canale televisivo UpTv di Telesia e alle attività di Gambero Rosso.

L’attenzione al contenimento dei costi operativi ha permesso di registrare un incremento della redditività rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante la tendenza al rialzo dei costi dei fattori di produzione non ancora pienamente trasferita nei prezzi di vendita.

L’Ebitda è positivo per 9,15 milioni (+83,5% a/a). Il dato include lo sbilancio tra i proventi e gli oneri non ordinari positivo per 4,46 milioni (0,86 milioni al 30 settembre 2022).

Gli ammortamenti e le svalutazioni sono stati pari a 6,69 milioni (6,39 milioni dei primi
nove mesi del 2022).

Gli oneri finanziari netti sono stati pari a 1,95 milioni  rispetto ai 2,55 milioni dei primi nove mesi del 2022.

L’utile netto di gruppo è pari a 0,36 milioni, vs una perdita netta di 4,10 milioni al 30 settembre 2022.

Relativamente al 3Q 2023, i ricavi totali sono stati pari a 17,61 milioni (+16,6% a/a). I costi operativi sono stati pari a 14,43 milioni (+0,3% a/a).
L’Ebitda del trimestre è stato positivo per 3,18 milioni rispetto ai 0,72 milioni del terzo
trimestre 2022 mentre l’Ebit è risultato pari a 0,97 milioni (1,42 milioni nel terzo trimestre
2022).

Il risultato netto di competenza del gruppo è stato positivo per 0,48 milioni vs 2,18 milioni del terzo trimestre 2022.

La posizione finanziaria netta effettiva presenta al 30 settembre 2023 un saldo negativo in aumento a 33,25 milioni da 23,99 milioni al 31 dicembre 2022 (43,8 milioni vs 37,5 milioni tenendo conto delle modalità di calcolo del principio contabile Ifrs16).

I risultati dei primi nove mesi del 2023 in miglioramento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente consentono di confermare l’obiettivo di conseguire nell’anno 2023 livelli di redditività migliori di quelli del 2022. Il Gruppo ha proseguito nell’identificazione e implementazione di iniziative sia per la riduzione dei costi operativi, sia per l’identificazione di nuove opportunità di business, finalizzate a raggiungere gli obiettivi del piano industriale, che per il 2027 prevedono 96 milioni di fatturato e 22 milioni di Ebitda.