Digital Bros ha annunciato un piano di riorganizzazione, che interesserà maggiormente gli studi di sviluppo ma anche, in misura minore, le attività di Publishing.
Il mercato dei videogiochi è cambiato profondamente a seguito della pandemia. I consumatori sono più selettivi nei confronti dei nuovi prodotti e tendono a giocare agli stessi videogiochi di successo per un periodo più lungo. La strategia editoriale di Digital Bros si è dovuta adattare a queste nuove dinamiche competitive, focalizzandosi su nuove versioni di giochi di successo e su un numero limitato di nuove proprietà intellettuali con budget di sviluppo e comunicazione significativi.
Il Gruppo, per dare priorità alla qualità degli investimenti e ai titoli di consolidato successo,
ha dovuto rivedere il numero di progetti in fase di sviluppo e, per effetto di ciò, prevede di
ridimensionare la sua struttura organizzativa per allinearsi al nuovo scenario competitivo di
medio–lungo periodo, al fine di massimizzare la sua efficienza operativa.
Il piano di riorganizzazione prevede una riduzione di circa il 30% della forza lavoro globale,
concentrata maggiormente negli studi di sviluppo.
Il management ritiene che il piano non impatterà il conto economico per l’esercizio corrente. Non sono infatti previsti effetti significativi dei costi di ristrutturazione sui risultati attesi, anche per effetto dei minori costi del personale previsti per l’esercizio 2023–2024.