Eukedos – Scissione parziale proporzionale della controllata Edos

Il Cda di Eukedos ha deciso di riavviare il progetto di riorganizzazione e conseguente scissione parziale proporzionale approvato dalla controllata Edos in favore di una società beneficiaria di nuova costituzione.

L’operazione, che costituisce una rivisitazione del progetto di scissione già deliberato in data 4 novembre 2022 e a suo tempo sospeso, prevede l’assegnazione da parte della società scissa in favore della società beneficiaria del ramo di azienda delle gestioni di Residenze Sanitarie Assistite (RSA) e il mantenimento in capo alla società scissa di tutti gli elementi patrimoniali relativi al compendio immobiliare.

L’operazione è motivata dall’esigenza di rendere più efficiente la struttura societaria di Eukedos, separando i due rami aziendali, caratterizzati da differenti dinamiche di mercato, e agevolando così un’appropriata valorizzazione degli stessi e lo sviluppo da parte della società scissa di nuovi progetti immobiliari anche a beneficio di controparti terze ad Eukedos.

L’operazione, essendo effettuata all’interno del perimetro di consolidamento di Eukedos, non determinerà significativi effetti per la capogruppo sotto il profilo patrimoniale, economico e finanziario.

Il capitale sociale della società beneficiaria, pari a 4 milioni, sarà rappresentato da quote interamente sottoscritte da Eukedos. Il patrimonio netto trasferito alla società beneficiaria, per effetto della scissione, sarà pari a 4.845.324 euro. La riduzione del patrimonio netto di Edos avverrà mediante riduzione del capitale sociale da 5.877.570 a 1.877.570 euro e mediante l’utilizzo delle riserve iscritte nel bilancio per 6.106.474 euro.