Global Markets Tech e Telecom – IBM (+0,7%) aumenta la trasparenza della AI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Altra giornata positiva per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,4%, il Dax 30 un +0,7%, il Cac 40 un +0,3% e il FTSE 100 un +0,7%. Oltreoceano i tre indici S&P 500, Dow Jones e Nasdaq cambiano tutti sul +0,2%.

IBM ha presentato un nuovo componente della sua piattaforma Watson, destinata ad aiutare le aziende e i governi a prendere confidenza e fiducia nell’intelligenza artificiale generativa. Il software watsonx.governance mira infatti ad aumentare la visibilità attorno ai dati che vengono processati e alle risposte che vengono generate. IBM afferma di aver progettato il prodotto per le aziende che lottano impegnate a implementare e gestire sia i modelli linguistici di grandi dimensioni che l’apprendimento automatico. L’obiettivo è anche quello di automatizzare i processi di governance dell’IA, monitorarne i modelli e intraprendere azioni correttive, il tutto con maggiore visibilità.

Qualcomm è ottimista sulle prospettive di crescita, sostenute dalla ripresa del mercato globale degli smartphone, che si prevede aumenterà del 4,5% su base annua. In quest’ottica l’azienda ha effettuato il lancio di vari prodotti tra cui lo Snapdragon 8 Gen 3 per gli smartphone, lo Snapdragon X Elite per i PC, le piattaforme audio S7 e S7 Pro Gen 1 alimentate dall’intelligenza artificiale.

Tra gli alti titoli del segmento Hardware, HP Inc. segna un +0,9% e Hewlett Packard Enterprise un +0,5%.

Barclays ha confermato la raccomandazione Overweight su Microsoft e ne ha alzato il fair value da $410 a $425.

Tra gli altri titoli del comparto Software, Salesforce.com scambia a -1,1%.