Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Qualche presa di benefico sui mercati azionari dopo i rialzi degli ultimi giorni: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un +0,6%, il Cac 40 un -0,3% e il FTSE 100 un -0,8%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,2%.
General Motors si è registrata presso la Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) per diventare un produttore di motori di Formula 1 a partire dal 2028. Questo passo consentirà in particolare di sostenere la candidatura del team americano Andretti che aspira a entrare nel circus dal 2026, o addirittura dal 2025, come undicesimo team.
Nella componentistica, Goodyear ha annunciato che sta prendendo in considerazione un certo numero di opzioni strategiche riguardanti le sue attività nel settore chimico, il marchio Dunlop e i suoi pneumatici fuoristrada. Il nuovo piano strategico, denominato ‘Goodyear Forward’ ,prevede infatti l’ottimizzazione del portafoglio, il miglioramento dei margini e la riduzione del debito, con l’obiettivo dichiarato di creare valore per gli azionisti. L’obiettivo è inoltre una riduzione dei costi di circa un miliardo di dollari su base annua entro la fine del 2025, che dovrebbe consentirle di raddoppiare il proprio margine operativo portandolo al 10%.
Tra gli alti titoli del settore componentistica, BorgWarner segna un +0,9% e Genuine Parts un -0,1%,