Global Markets Banche – La Cassazione francese si esprime in favore di UBS (-0,2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Qualche presa di beneficio sui mercati azionari dopo i rialzi degli ultimi giorni: il FTSE Mib segna un -0,2%, il Dax 30 un +0,6%, il Cac 40 un -0,3% e il FTSE 100 un -0,8%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,2%.

UBS ha annunciato che la Corte di Cassazione ha parzialmente annullato una decisione della Corte d’Appello di Parigi, che aveva precedentemente condannato la banca svizzera per riciclaggio di denaro aggravato dalla frode fiscale in relazione alle sue attività commerciali in Francia tra il 2004 e il 2012. La sentenza comporta l’annullamento della confisca di un miliardo di euro e il pagamento di un risarcimento di 800 milioni di euro allo Stato francese. Il caso verrà ora rinviato alla Corte d’appello di Parigi, che dovrà riesaminare questi elementi prima di pronunciarsi al termine di un nuovo processo.

Tra le altre Big del settore, ING Group segna una sostanziale parità, Lloyds Banking Group una variazione nulla, NatWest un -1,4% e Wells Fargo un -1,0%.